Urfa – Harran – Gobeklitepe
Famoso a livello internazionale a seguito di un servizio di copertina su National Geographic nel giugno 2011, l’affascinante sito archeologico di Göbekli Tepe è una destinazione da non perdere nell’area di Şanlıurfa. Circa 11 km a nord-est del centro di Urfa, gli scavi della “collina con la pancia” (secondo la traduzione letterale del nome) sono iniziati nel 1995. Si ritiene che i suoi megaliti neolitici disposti in cerchio risalgano al 9500 a.C., e siano quindi di quasi 6500 anni anteriori a Stonehenge. Una passerella in legno costruita con perizia circonda il sito e permette di apprezzare i millenari blocchi di pietra con le delicate incisioni di leoni, volpi e avvoltoi.
Dapprima si credette che il sito fosse un cimitero medievale, ma oggi si ritiene che sia il luogo di culto più antico del mondo. La scoperta getterebbe nuova luce sulla società neolitica, finora ritenuta basarsi esclusivamente sull’agricoltura di sussistenza e l’allevamento di animali. Inoltre, i simboli incisi sui megaliti di Göbekli Tepe sono anteriori di circa 8000 anni ai geroglifici sumeri, fino a oggi considerati la prima forma di protoscrittura.
Rilievi geomagnetici e sistemi radar in grado di sondare il terreno hanno identificato altri 16 antichi anelli megalitici nelle vicinanze e al momento solo il 5% del sito è stato portato alla luce.
Forse è l’influenza della vicina Siria, forse è perché qui siamo già in Mesopotamia, ma Urfa è una città particolare perché si sente, percepisce un’atmosfera nettamente mediorientale che non c’è in altre città della Turchia (e sarebbe strano il contrario). E’ un’atmosfera densa, che forse Urfa porta con sé per la sua storia antichissima, millenaria. E’ stata una città sempre vicina a quello che accadeva nella storia, anche se mai davvero al centro. E’ qui secondo la tradizione islamica che sarebbe nato Abramo (anche se Ur di Caldea è ritenuta dagli archeologi in realtà in Iraq), è qui che c’era l’antica Edessa romana (citata in precedenza come Adma già nel settimo secolo avanti cristo), e ancora è a poche decine di chilometri da qui che c’è, al confine con la Siria, Harran città antichissima – oggi poco più di un villaggio -, citata nella Bibbia e luogo dove sorse una delle più antiche università del mondo.
Incluso:
- Trasporto
- Pranzo
- Ingressi
- Guida
Escluso:
- Bevande
-
IncludedUrfa – Harran – Gobeklitepe